Borsa nautica locale Eumarex di Sassari

A partire dal 30 marzo 2008 è formalmente attiva, presso la Camera di Commercio di Sassari, la Borsa Nautica Locale “Eumarex Sassari”.

La Borsa si configura come un’organizzazione di servizi finalizzata a favorire lo sviluppo, l’auto-regolamentazione, la standardizzazione e la trasparenza del mercato e dell’economia della nautica italiana ed alla sua piena integrazione con altre e diverse nazioni dell’Unione Europea.
L’iniziativa si inserisce nella intensa attività di collaborazione tra l’Assonautica nazionale e le Camere di Commercio nella loro missione di favorire lo sviluppo della nautica da diporto, promuovere il turismo nautico e tutte le attività economiche, produttive e sociali ad esso collegate.

La complessa organizzazione di Eumarex si regge su un’articolata rete di servizi su base nazionale, regionale e provinciale. Le Borse Regionali o Provinciali sono stati individuate tra i soggetti riconducibili al sistema camerale, mente i soggetti per la negoziazione marittima (di seguito per brevità SNM) responsabili delle offerte, vengono selezionati ed accreditati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tra i mediatori marittimi, le aziende, i porti e le marine che svolgono attività di vendita mediazione, locazione o noleggio di imbarcazioni nuove/usate e posti barca.

A questo progetto, presentato al Salone Nautico internazionale di Genova il 12 ottobre, hanno aderito varie Camere di Commercio italiane, tra cui, oltre la Camera di Commercio di Sassario, figurano anche quelle di Venezia, Livorno, Gorizia, Trieste e diverse europee.

L’istituzione della Borsa Nautica Locale Eumarex di Sassari consentirà quindi al Nord Sardegna di contare su un organismo teso a favorire lo sviluppo, l’auto-regolamentazione, la standardizzazione e la trasparenza del mercato e dell’economia della nautica locale.

In particolare, attraverso la piattaforma telematica sarà possibile soddisfare un interesse economico generale teso allo lo sviluppo della nautica da diporto, del turismo nautico e di tutte le attività economiche, produttive e sociali ad esso collegate.

La consultazione dell’Eumarex è pubblica e gratuita, mentre le negoziazioni sono riservate a Soggetti per la Negoziazione Marittima selezionati tra Cantieri e concessionari, Mediatori Marittimi, Porti e approdi (SNM) dotati di specifici requisiti di onorabilità, professionalità ed organizzazione.

Per avere informazioni sul funzionamento della Borsa locale e delle sue aziende accreditate, si prega contattare il sito web: http://ss.eumarex.com.