Indagine sul settore nautico del Nord Sardegna

La crescita del settore della nautica sta manifestando, in questi ultimi anni, una notevole dinamicità, sia relativamente al numero delle aziende che al valore della produzione e alla fornitura dei servizi. Tuttavia, tale sviluppo avviene in un contesto di forti mutamenti del mercato globale, caratterizzato sia dall’incremento della domanda dei prodotti di sempre maggiore qualità e dimensione, sia da un considerevole aumento della concorrenza.

In tale ambito la Camera di Commercio di Sassari è convinta che una adeguata programmazione delle iniziative tese a promuovere la crescita del settore nautico locale non possa prescindere da una opportuna analisi conoscitiva di tutto l’universo che ruota intorno a tale settore.

A tal fine, l’Ente camerale ha predisposto un semplice quanto diretto strumento di indagine con l’obiettivo prioritario di fornire a tutti gli operatori del settore, sia pubblici che privati, un ampio ed esaustivo quadro d’insieme del settore nautico locale.

L’Ente dispone già di una serie di informazioni relative alle imprese che operano in tale contesto ma, al contempo, sente l’esigenza di delineare e determinare la consistenza e la caratterizzazione della filiera in ulteriori termini quantitativi e qualitativi, per i quali è estremamente necessario l’apporto degli operatori coinvolti.

Per questo motivo si richiede il prezioso contributo degli attori principali del comparto attraverso la compilazione per via telematica di un apposito questionario, disponibile ai link sotto indicati:

questionario aziende (da compilare a cura delle aziende del settore nautico)

questionario porti (da compilare a cura dei porti e approdi)

Le Aziende e i Porti/Approdi sono invitati a completare i questionari suddetti entro e non oltre il 22 novembre p.v., nonché a prendere contatto con la segreteria operativa (Tel. 079/2080207-220 Email: info@assonauticass.it) per qualsiasi eventuale supporto e/o assistenza al riguardo.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Presenti al 48° Salone Nautico di Genova

La Camera di Commercio di Sassari in collaborazione con  Assonautica del Nord Sardegna parteciperà  al 48° Salone Nautico Internazionale di Genova (4-12 ottobre).

Saremo presenti con proprie professionalità ospitate all’interno dello stand allestito da Assonautica Nazionale, ubicato nel Padiglione “ S – 1° Galleria n. D75”.

Il personale camerale sarà a disposizione delle aziende e delle istituzioni per fornire un prezioso servizio di informazione ed assistenza nonché per rappresentare un utile punto di riferimento e di supporto logistico ed organizzativo al servizio degli operatori del Nord Sardegna presenti a Genova durante tutto il periodo di svolgimento della manifestazione.

brochure-Salone Nautico Genova 2008