Nautic Event 315° è un evento a carattere internazionale, che si svolgerà con un appuntamento annuale, nei comuni costieri del nord ovest della Sardegna.
Ha l’importante obiettivo di coniugare le filiere della nautica, dell’agroalimentare, dell’artigianato di qualità, con la storia e la cultura del territorio, allo scopo di favorire un ulteriore sviluppo del settore turistico integrando la zona costiera con l’entroterra della Sardegna.
L’evento mira a diventare un appuntamento annuale di riflessione e interazione sull’ importante contributo che il mare può dare per lo sviluppo della Regione Sardegna, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’economia del mare.
La manifestazione animerà in chiave turistica il territorio attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni, delle imprese, degli operatori turistici, dei diportisti, dei turisti, dei cittadini e studenti favorendo la sensibilizzazione della protezione e conservazione dell’ambiente marino, nello specifico del mare Mediterraneo.
Il carattere internazionale dell’evento è favorito dall’istituzione del premio internazionale sul tema “Il Mediterraneo Patrimonio dell’Umanità” che già nella precedente edizione ha permesso la presenza di Ambasciatori dell’area Mediterranea e una nutrita partecipazione di esperti.
La premiazione si prefigge l’obiettivo di ricercare, promuovere e sostenere i migliori progetti rivolti alla tutela, sostenibilità e valorizzazione dell’area del Mediterraneo. Un prestigioso comitato scientifico valuterà i progetti più meritevoli da proporre ad una giuria qualificata.
Il mare sarà il vero protagonista del Nautic Event nella concezione plurima che ad esso si può attribuire:
- Mare inteso come cultura ed ambiente (Premio Internazionale del mare).
- Mare come impresa innovativa e sostenibile (nautica, agroalimentare, servizi e intrattenimento)
- Mare come mestiere.
- Mare come turismo.
Capo fila
Il ruolo di capofila è della Camera di Commercio di Sassari, il coordinamento viene riconosciuto all’Assonautica Provincia di Sassari, nella figura del Presidente Dott. Italo Senes, ideatore e primo promotore dell’idea progettuale.
Promotori
Camera di Commercio Sassari, Assonautica Provinciale Sassari, Consorzio del Porto di Alghero, Fondazione Alghero, Comuni di Alghero, Stintino, Porto Torres, Castelsardo, Parco di Porto Conte, Parco dell’Asinara, Porto Turistico di Alghero, Stintino, Porto Torres, Castelsardo.
Luogo e Periodo
Territori Comuni promotori, da svolgersi nelle prossime edizioni (così come nel 2019) nel mese di maggio.