Progetto Cambusa

 

 

 

 

 

Progetto Interreg CAMBUSA

è stato ideato da Assonautica Nord Sardegna e sostenuto dalla Camera di Commercio di Sassari.

E’ a sostegno dell’integrazione tra la filiera del turismo nautico e quella delle produzioni agroalimentari locali e di qualità.

Le Regioni partecipanti al progetto Interreg sono cinque: Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica e Francia del Sud.

I Partner di progetto sono consultabili al link:

http://interreg-maritime.eu/web/cambusa/partners

 Che cosa realizza?

 Realizzazione del marchio Cambusa: Creare un marchio e relativo disciplinare di produzione finalizzato alla valorizzazione dell’agroalimentare di qualità in ambito nautico diportistico, coinvolgendo le imprese produttrici ed i consumatori nella definizione dei livelli qualitativi del prodotto con un approccio olistico che consideri le caratteristiche principali (materiali ed immateriali) ed accessorie (packaging, etichettatura).

 Creazione di una piattaforma “mobile” di promozione, vendita e distribuzione dei prodotti: Valorizzare e rendere fruibili i territori e la loro offerta agroalimentare e culturale attraverso una APP che metta in rete le imprese, i prodotti, le risorse turistiche ed i servizi presenti sul territorio e che ne consenta la promozione, l’acquisto da parte dei diportisti e la distribuzione logistica.

Definizione e validazione del modello di business ed estensione della rete: Proporre, testare e validare un modello di business per l’app di cui all’OS 2 che sia in grado di generare redditività per le aziende agroalimentari e nautiche coinvolte, che sia sostenibile oltre la durata del finanziamento comunitario e che sia scalabile ed estendibile ad altre realtà anche al di fuori dell’area di cooperazione attraverso l’istituzione di una rete transfrontaliera.

Creazione di showroom virtuali: danno visibilità al Progetto Cambusa e all’App attraverso la proiezione di video ed informazioni in schermi monitor installati in alcuni Porti Turistici (Alghero, Cagliari, Porto Cervo, Stintino, Porto Rotondo, Bosa, Castelsardo)

 

PROCESSI DI PROGETTO

PRIMA FASE

Obiettivo centrale del progetto Interreg Cambusa, è stato la creazione di una rete di aziende agroalimentari e di porti turistici, pronti a potenziare e migliorare i servizi in porto al fine di favorire la penetrazione delle aziende agroalimentari in nuovi mercati internazionali.

Per Cambusa è stato creato un marchio, con i rispettivi disciplinari di produzione, finalizzato a far conoscere e garantire le caratteristiche di autenticità dei prodotti delle imprese aderenti. L’adesione al marchio determina inoltre l’accesso ad una piattaforma logistica e tecnologica realizzata ed implementata sui porti turistici che rientrano nell’area compresa nel progetto.

Il sistema è supportato da un’organizzazione logistica che consente a chi fruisce dei servizi portuali di trovare la merce già in porto al momento dell’arrivo.

SECONDA FASE

Nell’ambito del progetto è stata realizzata l’App Cambusa, scaricabile sullo smartphone che permette a qualsiasi diportista, turista e cittadino l’acquisto e la consegna dei prodotti agroalimentari di nicchia presenti nella App in totale sicurezza e libertà.

TERZA FASE

Installazione di Monitor e attivazione di showroom virtuali per fornire informazioni per l’acquisto in sicurezza (emergenza sanitaria) e pubblicizzare l’App